Hai già sentito questa affermazione: “L’intestino è il nostro secondo cervello”
Ma perché, ti sarai chiesto, può essere considerato il nostro secondo cervello, perché si parla di serenità intestinale e cosa più importante, come ottenere un intestino sereno?
Molte volte ci viene posta questa domanda, perché quando ero bambina non avevo grossi problemi intestinali, adesso faccio molta fatica a digerire anche gli alimenti considerati “leggeri”?
Molte domande, tanti dubbi, ma per rispondere e cominciare a capire cosa poter fare per la nostra serenità intestinale, è bene cominciare dalla storia personale di ognuno di noi.
Ovviamente non ho la pretesa di conoscere la tua storia personale, però osserva attentamente questo semplice disegno e ti renderai conto che in molte cose ti riconoscerai.
Direi che si capisce bene questo schema, da bambina magari eri un po’ stitica, oppure hai sofferto di mal di gola, tonsilliti, oppure soffrivi di mal di pancia. Poi queste problematiche magari si sono affievolite, ripresentandosi da ragazza con qualche altro sintomo.
Sono sicuro che nel tempo hai cercato di risolvere i vari problemi, forse senza trovare un professionista che sapesse indicarti esattamente la causa e una soluzione precisa e mirata.
Quindi tutto si può riassumere in un’unica domanda, qual è la causa?
La risposta è abbastanza banale, è l’intestino!
Ma se è così banale, come mai nessuno è riuscito a ridarti la tua serenità intestinale?
Allora cercherò di spiegarti cosa vuol dire serenità intestinale.