Si parla molto del microbiota intestinale, della flora batterica intestinale, del microbioma intestinale, ma prima di affrontare queste tematiche vorrei soffermarmi su un aspetto meno conosciuto, sono i neurotrasmettitori presenti nel nostro intestino.
Noi abbiamo nel nostro intestino diversi neurotrasmettitori che gestiscono molte cose, ne abbiamo tanti ma ne abbiamo tre che sono fondamentali anche per gestire il nostro umore. Nel nostro intestino troviamo l’acetilcolina, la serotonina, il gaba, la dopamina, la Noradrenalina. Queste molecole vengono fabbricate anche dai batteri, perché i batteri per esempio producono delle sostanze come la serotonina o l’acetilcolina che stimolano la contrazione e poi abbiamo anche dei batteri che producono la dopamina, che frenano la contrazione. Abbiamo quindi dei batteri che viaggiano contemporaneamente con un piede sull’ acceleratore e un piede sul freno quindi l’ intestino procede a “ saltoni”, questa è la descrizione di chi soffre di colite, non c’è coordinamento tra la funzione contrattiva e esiste un neuro trasmettitore, il gaba, che fa da paciere tra questi batteri, è una molecola che mette tranquillità tra tutte le varie specie. Il gaba è prodotto dal nostro organismo ma soprattutto dai batteri intestinali.
I tre neurotrasmettitori fondamentali sono:
La dopamina, la serotonina e il gaba. Ognuno di essi interagisce sia con il nostro cervello, sia con il nostro intestino, possono essere associati a degli stati d’animo precisi:
la dopamina alla gioia
la serotonina alla felicità
il gaba alla serenità
Perché dobbiamo raggiungere la serenità?
E’ lo stato d’animo a cui tutti dovremmo aspirare, se sei serena sei in grado di affrontare qualsiasi evento, qualsiasi situazione. Non solo per questo motivo, c’è una differenza enorme tra gioia e serenità, perché la dopamina (il neurotrasmettitore che porta gioia) ha due recettori : la dopamina uno e la dopamina due. Qual è il problema? La dopamina uno è il recettore della gioia, la dopamina due invece è il recettore della rabbia. Quindi in realtà abbiamo il recettore della dopamina che mi dà sia gioia che rabbia. Se invece prendiamo la serotonina, la possiamo avere sia fuori dalla cellula sia dentro. Se la serotonina è fuori dal neurone siamo felici se invece è interno porta alla depressione quindi questi due neuro trasmettitori hanno le due emozioni opposte uno la gioia e la rabbia l’altro la felicità e la depressione, ma se prendiamo la serenità non esiste un opposto. Perché non esiste un opposto della serenità nel nostro intestino? Semplice! Perché il gaba ha un solo recettore.
Per raggiungere la serenità intestinale diventa indispensabile questo neurotrasmettitore. Se abbiamo una quantità sufficiente di gaba non abbiamo dolori, non abbiamo contrazioni non abbiamo percezioni strane del nostro intestino perché tutto quello che percepiamo che fa male e che dà fastidio nel nostro intestino quando finiamo la giornata è dato dal fatto che il gaba non riesce a svolgere le sue normali funzioni.